Torta golosa - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

domenica 20 giugno 2010

Torta golosa

Eccomi di nuovo in circolazione... scusate la mia assenza, ma quando pensavo che ormai i malanni stagionali fossero finiti, mi sono beccata una bruttissima tonsillite con febbre altissima, dopo diverse iniezioni va un po' meglio, ma con questo tempo c'è poco da sperare...
Piove, piove, piove ed è tornato pure freddino.
Oggi per cercare di riscaldarmi ho pensato di accendere il forno, ma non avevo idea di cosa fare...
Ieri mio marito, aveva comprato la ricotta che ama mangiare sul pane con la nutella, allora ho deciso che avrei fatto una torta con questi ingredienti.



Non vi dico che goduria... infatti è stata tagliata che era ancora tiepida e si vede pure dalle foto, ma la gola è gola, e certo in casa mia non manca e neppure agli amici che mi vengono a far visita
.



Ingredienti:

Per la pasta frolla

400 gr. di farina
150 gr. di burro
200 gr. di zucchero
2 uova
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito

Per la crema di ricotta


300 gr. di ricotta
150 gr. di zucchero
1 tuorlo d'uovo

nutella

Procedimento

Preparare la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti, e metterla a riposa in frigo per 30 minuti circa.

Setacciare la ricotta e montarla bene con lo zucchero, aggiungere il tuorlo d'uovo e continuare a frullare, deve risultare liscia e cremosa.

Con la pasta frolla preparata, ricoprire una tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
Mettere uno strato di nutella alla base e sopra la crema di ricotta, infine chiudere il tutto con la pasta rimanente.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti circa.
Spolverizzare con zucchero a velo.



Nota: Mi è avanzata della pasta frolla con cui ho fatto dei semplici biscottini per la colazione, che però vi mostrerò domani...

15 commenti:

  1. la provero' appena ho un po' di tempo, gli ingredienti mi piacciono.un bacione e tantissimi auguri per la tua salute.

    RispondiElimina
  2. Mi mancavano le tue golose ricette!
    Spero che tu ti rimetta al più presto in buona salute.

    RispondiElimina
  3. Ma che carine che siete... mi aspettavate al varco ;)

    @ Caterina, aspetto un tuo giudizio, grazie, un abbraccio.

    @ Krilù sei molto cara, spero chela bella stagione, se si decide a venire, mi faccia star meglio.

    RispondiElimina
  4. bentornata cara, mi sei mancata!!! Pero' con quello che hai preparato è valso farsi attendere... Strepitosa!!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie Lory cara, ma è difficile mettersi ai fornelli quando uno sta male e non riesce neppure a ingoiare un po' d'acqua :(
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Siiiii!!! Grazie della visita, ciao

    RispondiElimina
  7. slurpppp! strepitosaaa! baci anna

    RispondiElimina
  8. Ciao Milù da quanto tempo , come va ..tutto bene ?

    Buona questa torta ..ti credo che sia golosa!

    RispondiElimina
  9. Ciao Mary, in effetti ultimamente sono stata poco presente, la mia salute mi ha fatto dannare molto, ho passato un brutto periodo, spero in giorni migliori...
    Mi auguro che tu stia bene, un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  10. E' proprio golosissima questa torta.
    Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  11. Bella e buona, come sempre.
    Ogni tanto riesco a fare una visita al tuo blog

    RispondiElimina
  12. Non vedo il mio commento, sempre di complimenti, non potrebbe essere diversamente.

    RispondiElimina
  13. @ Grazie Marina, un grosso abbraccio

    @ Uby, i tuoi commenti si vedono e si leggono,mi fanno molto piacere e ti ringrazio di cuore, spero che tu sia a buon punto con il trasferimento.
    Baci

    RispondiElimina