Dolce con uva fragola e noci - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

lunedì 17 ottobre 2011

Dolce con uva fragola e noci

Eccomi di nuovo, dopo diversi giorni di assenza, ma purtroppo in questo periodo ho avuto dei problemi in famiglia, che per fortuna si sono risolti al meglio... ora dovrò invece preoccuparmi un po' di più a curare la mia salute che sto trascurando assai...
Torno con un dolce per cancellare  paure, tristezze, preoccupazioni, amarezze e ritornare a sorridere alla vita...

Per questo dolce con uva fragola e noci devo ringraziare la mia collega Samantha che mi ha dato l'idea, e nello stesso tempo, ho approfittato anche per usare la Farina 00 Dolci e Sfoglia della Rosignoli Molini, che da tempo ho iniziato a conoscere ed apprezzare ma non avevo avuto ancora modo di parlarne.
Questo tipo di farina è l'ideale per impasti a rapida lievitazione ma anche per tutte le lavorazioni che utilizzano impasti diretti, come nel caso di questo dolce.

Ingredienti


200 gr. farina 00
100 gr. zucchero
1 bustina di lievito
2 cucchiai d'olio
1 tazza di latte (io ne ho usato 250 ml)
10 noci circa
1 Kg uva fragola (io ne ho usata 500 gr.)
zucchero a velo


Procedimento


Amalgamare tutti gli ingredienti e stendere su una teglia e infornare a 180°C per circa 30 minuti.
Lasciare raffreddare leggermente e spolverizzare con zucchero a velo.


Note: Questa ricetta è stata in alcune parti modificata da me per le quantità degli ingredienti usati... 1 kg d'uva mi sembrava eccessivo per la quantità dell'impasto, quindi ne ho usata la metà ed ho aggiunto qualche noce in più. 
Per il latte, dato che tutte le tazze non sono uguali, ho pesato la quantità che ho usato per avere un impasto dalla consistenza giusta, nè troppo liquido, nè troppo sodo,  tipo yogurt.
Gli acini ho deciso di metterli interi anch'io, ma resta il problema dei semini dell'uva che non tutti possono gradire, ma certamente cercando di toglierli, anche buona parte del dolce succo si disperde, quindi a voi la scelta...

Per chi è interessato, mi sono dilettata a fare anche 
un video fotografico 
passo passo della preparazione...



Un dolce adatto alla stagione autunnale che consiglio di provare...

4 commenti:

  1. Cara Luciana eccoti con i tuoi sempre buoni dolci, li sento scogliersi in bocca al solo pensiero.
    Sicuramente le ricette sono belle. Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Milù mi raccomando riguardati. buono il dolce.

    RispondiElimina
  3. Ciao Milù sono felice nel sentire che tutto va bene,buonissimo dolce con frutta di stagione buona serata

    Tiziano

    RispondiElimina
  4. Molto buona la tua ricetta, l'impasto umido e profumato... bravissima.
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina