Penne al sugo... con avanzi - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

giovedì 26 aprile 2012

Penne al sugo... con avanzi

Il titolo è tutta una poesia... ma è proprio così che sono nate queste penne.
La fretta è uno stress continuo... sempre di corsa, sempre a pensare all'ultimo minuto cosa mettere in tavola, ma spesso capita d'improvvisare piatti che non sono affatto male... anzi... e magari se lo vogliamo replicare mai risulterà uguale al precedente.



Iniziamo con gli ingredienti che mi sono ritrovata in frigo, resti della cena della sera precedente: 
filetti di pangasio grigliati...
 peperoni grigliati...
Sicuramente nessuno li avrebbe rimangiati, io per prima... e visto che dovevo preparare un primo, ho pensato di ricavarci un sughetto.
Ho messo quindi in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, delle alici, e le ho lasciate sciogliere al calore.
Ho versato in padella i filetti di pangasio tagliati grossolanamente, e lasciato insaporire bene...
... ho aggiunto i peperoni grigliati e tagliati a pezzi...
... ho versato poi in padella della salsa di pomodoro al basilico, che avevo di scorta nel congelatore, aggiunto un po' di peperoncino, aggiustato di sale e pepe e lasciato sul fuoco per pochi minuti, il tempo per far amalgamare ed insaporire i vari ingredienti, dato che si trattava di cibo già cotto.
Ho scolato e saltato la pasta in padella e servito in tavola.

Note. La quantità degli ingredienti si può vedere dalle foto, erano come ho già scritto avanzi e non sono stata a pesare.
L'aggiunta delle alici, per dare più gusto al pangasio che di suo non è molto saporito. Ci sarebbero stati bene anche due capperini, ma considerando che mi piacciono e li metterei ovunque,  ne ero sprovvista.
In cucina con me non manca mai il peperoncino della Tec-Al.

6 commenti:

  1. io penso che quando cuciniamo con il reciclo di qualcosa siamo molto più soddisfatte,vero??almeno per me è così..

    RispondiElimina
  2. Chi sa cucinare, lo fa con quello che ha, e tira fuori dei piatti sfiziosi uguale al tuo. Bravissima!!
    Ho cambiato casa se ti va passi trovarmi.
    Un bacione
    LU

    RispondiElimina
  3. Adoro questi sughetti che nascono con tutti gli avanzi, lo trovo strepitoso!!! un bacio

    RispondiElimina
  4. Con l'utilizzo di quel che trovi in frigo e seguendo l'estro del momento sai creare piatti sfiziosissimi.
    Brava Milù!

    RispondiElimina
  5. un gustoso primo piatto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina