Noci salate farcite - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

sabato 6 luglio 2013

Noci salate farcite

Già da tempo avevo presentato le mie dolci noci, e la ricetta con la foto dello stampo la potete trovare QUI
La farcitura dolce con nutella... e con panna e fragole...
Oggi invece vi mostrerò le mie noci salate...

Ingredienti

225 gr. farina 00
125 gr. burro freddo
25 gr. parmigiano grattugiato
1 uovo medio
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per torte

Procedimento

Impastare gli ingredienti e lasciare riposare in frigo come per la pasta frolla.
Formare delle palline, che metteremo nello stampo chiudendolo, e dopo 2 minuti circa i gusci sono pronti.

Per la farcitura avevo pensato ad una mousse di prosciutto cotto, invece in famiglia hanno optato per una mousse di mortadella

Ingredienti

300 gr. di mortadella
100 gr. di ricotta fresca
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di panna liquida
1 cucchiaio di pistacchi tritati


Frullare tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo...
Qui, mio marito che mi sta aiutando, mentre io ero impegnata a preparare le noci...
I gusci delle noci sono pronti per essere farciti...
Non solo mio marito... ma anche mia figlia all'opera per darmi una mano...
Una tira l'altra... spariscono in un baleno...

1 commento:

  1. che bella idea farle salate, anch'io sto aspettando il mio ferro, appena arriva, le proverò. Intanto salvo la ricetta

    RispondiElimina