Sabato sera... pizza e focaccia - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

domenica 12 gennaio 2014

Sabato sera... pizza e focaccia

Come quasi ogni sabato sera, in casa mia, la cena è a base di pizze e focaccia.
Questa volta, ho seguito una delle ricette delle Sorelle Simili, molto semplice, che avevo già provato e ne ero rimasta soddisfatta.

Ingredienti

500 gr. farina
250 gr. acqua
50 gr. olio
1 bustina di lievito
10 gr. sale

Procedimento

Impastare i vari ingredienti, io ho usato il triplo delle quantità ed ho impastato con la Kenwood. 
Mettere a lievitare l'impasto coperto con un panno umido ( si può mettere nel forno con la luce accesa, al riparo dalle correnti d'aria), fino a che non raddoppia il suo volume.
Siamo pronti per preparare pizze e focacce

Sono state preparate: pizza margherita, al salamino piccante, al tonno e cipolla, al tonno capperi e olive, ai wurstell, alla salsiccia...
per tutti i gusti
La focaccia con stracchino e salsiccia... mi dispiace, mancano diverse foto, ma purtroppo è già tanto se sono riuscita a preparare cena , dopo essere stata quasi tutto il giorno a letto...
Questa volta invece del fornetto per pizza, anche se lo  preferisco, ho optato per il forno tradizionale, riuscivo così a sfornare quantità maggiori e restavo in piedi il minimo indispensabile...
Cottura in forno ventilato così cuocevo più teglie insieme...
Anche per la focaccia ho tirato la sfoglia sottile, che è risultata ottima, croccante ma friabile... e i più golosi hanno terminato la cena con dolcezza... si sono accontentati della sola nutella, non essendo andata a fare la spesa, in casa non avevo mascarpone che ci sarebbe stato divinamente o anche la ricotta.

1 commento:

  1. Che foto belle e invitanti!!! Complimenti per la tua buonissima pizza! Buona domenica Simona

    RispondiElimina