Torta al limone... con un po' di pensieri... - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

venerdì 21 marzo 2014

Torta al limone... con un po' di pensieri...

Oggi era una splendida giornata calda, di sole, l'ideale per una bella passeggiata, che sarebbe stata salutare e avrebbe risollevato anche il morale, invece ecco dove mi sono dovuta recare...
... nulla di grave... solo un noioso esame clinico che avrei evitato volentieri, ma dopo mesi di attesa per avere l'appuntamento, oggi mi sono dovuta far coraggio e presentarmi in Ospedale.
Spesso non è la paura per l'esame che ti blocca, quanto il pensiero, la preoccupazione del verdetto che ti verrà dato.
In cuor mio, immaginavo già la sentenza che mi sarebbe stata data, forse per questo avrei rimandato volentieri all'infinito il momento di presentarmi... dovrò fare un piccolo intervento che anche se semplice mi mette angoscia, forse perchè si tratta pur sempre di un'operazione in anestesia, forse perchè non riesco più a fidarmi completamente dei medici, delle strutture... forse forse è meglio che invece di angosciare anche voi che leggete, vi descriva la torta che ho preparato alcune sere fa...
Torta al limone


Ingredienti

1 Pan di Spagna
200 gr. crema pasticcera
200 gr. lemon curd
Limoncello
3 limoni non trattati
30 gr. burro
50 gr. zucchero di canna
200 gr di panna montata
foglioline di menta

Procedimento

Lavare due limoni, asciugarli e tagliarli a fette molto sottili.
Disporre le fette di limone, sulla placca foderata con carta forno bagnata e strizzata, spennellarle con burro fuso raffreddato, spolverizzare con lo zucchero di canna e passarle sotto il grill già caldo, per circa 5 minuti o finchè risulteranno leggermente caramellate.
Amalgamare alla crema pasticcera il lemon curd, mescolando con una frusta, per evitare grumi, e grattugiare la scorza del terzo limone, che verrà amalgamata alla panna montata.
Dividere il pan di spagna in due o tre strati, spennellarlo con un po' di limoncello e farcirlo con la crema al limone preparata.
Completare la torta con l'ultimo disco di pan di spagna, anche questo bagnato di limoncello, e con la panna montata profumata al limone.
Guarnire la torta con le fette di limone caramellate, aggiungere qualche foglia di menta fresca.
Se amate il limone questa torta fa per voi!
Note.  Chi è interessato alla ricetta del pan di spagna, che in genere uso io, potete trovarla cliccando  QUI
Chi desidera la ricetta della crema pasticcera, o della bagna al limone, più adatta del limoncello, nel caso in cui la torta debba essere servita anche a dei bambini, cliccate   QUI
Le foglioline di menta purtroppo non le ho potute mettere perchè sprovvista

Nessun commento:

Posta un commento