Timballo di riso a modo mio - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

venerdì 25 agosto 2017

Timballo di riso a modo mio

Preparando da mangiare, quando per solo due persone, quando invece per tanti, a volte succede di eccedere nella quantità di cibo che cuocio, altre volte invece capita che lo faccio di proposito per averlo pronto da poterlo riutilizzare risparmiando così tempo, questo l'ho imparato quando lavoravo e facevo le corse per far coincidere impegni scolastici e familiari.
Questo piatto è nato dopo aver lessato troppo riso in una precedente preparazione, ma dato che in cucina niente si getta, l'ho condito con un po' di olio,  messo in un contenitore e lasciato in frigo fino al momento del suo utilizzo, ed ecco che è nato il...
Timballo di riso al forno

Per questa preparazione, elencherò gli ingredienti che ho usato ma non la quantità essendo appunto nato per caso e con alimenti che avevo in casa, comunque come sempre le foto potranno aiutare a capire meglio.

Ingredienti: riso lessato, salsa di pomodoro, parmigiano grattugiato, besciamella, prosciutto cotto, formaggio che fonda (io galbanino),
piselli lessati, pangrattato, olio extravergine di oliva, sale e pepe
Ho iniziato condendo il riso con la salsa di pomodoro  che avevo pronta in frigo, ho aggiunto il parmigiano grattugiato, di più che in foto...
Ho tagliato a cubetti il prosciutto cotto e il galbanino
Ho versato sul riso della besciamella piuttosto soda...
Ho aggiunto infine al riso, i dadini di prosciutto cotto, di formaggio e i piselli precedentemente lessati
Ho unto una pirofila da forno con olio, spolverizzata di pangrattato e versato il composto ottenuto, un'ultima aggiunta di parmigiano grattugiato sulla superficie e infornato a 180°C per circa 25/30 minuti
Arrivato a doratura  sfornato...
impiattato e servito!

1 commento: